La Russia di Putin e la guerra contro l’Ucraina: Spunti di riflessione dagli attivisti per i diritti umani
Unisciti a noi per un dialogo aperto con Oleg Orlov, uno dei più importanti attivisti russi per i diritti umani e co-presidente del Memorial, vincitore del Premio Nobel, Oleksandra Romantsova del Centro per le Libertà Civili, vincitore del Premio Nobel, e Leonid Soudalenko del Centro per i Diritti Umani di Viasna, l’ONG del Premio Nobel Ales’ Bialiatski, ora imprigionato in Bielorussia.
I nostri ospiti offriranno i loro personali punti di vista sullo stato della Russia di Putin e sulla devastante guerra contro l’Ucraina, nonché sulla violazione dei diritti umani nella regione. In questa conversazione moderata da Nathalie Tocci, Orlov, Romantsova e Soudalenko discuteranno dell’erosione della libertà e della società civile in Russia e Bielorussia, dei meccanismi della propaganda di Stato, della repressione del dissenso e delle profonde conseguenze della guerra del Cremlino sia per l’Ucraina che per i popoli russo e bielorusso.
Le loro riflessioni, frutto di decenni di attivismo e della loro esperienza personale sotto la persecuzione e la guerra, faranno luce sulle sfide morali e politiche del confronto con la dittatura nel nostro tempo. Presenteranno inoltre la campagna PeopleFirst, volta a liberare tutte le persone imprigionate o deportate dopo l’inizio della guerra su entrambi i fronti.
Per partecipare cliccate QUI
L’evento si terrà in lingua inglese
